Identità e dati di contatto del Titolare del Trattamento
Desideriamo informarvi che l’associazione Movimento Difesa del Cittadino, in persona del Presidente Legale rapp.te p.t. con sede in Roma, alla Via Casilina 3/T – CF: 97055270587 – Tel. 064881891 – Fax 0642013163 – posta elettronica: vigilanza@mdc.it. sarà titolare del trattamento dei dati personali da lei liberamente comunicati in ordine alla presa visione ed accettazione del Modello 231/01 dell’Ente.
Finalità, base giuridica del trattamento cui sono destinati i dati
Ai sensi dell’art. 13 del Regolamento (UE)2016/679 vi rendiamo noto che i Suoi dati personali acquisiti in sede di presa visione ed accettazione mediante la presente segnalazione saranno trattati esclusivamente per finalità connesse al rispetto degli obblighi derivanti dal d.lgs. 231/2001, nonché utilizzati, ed in seguito conservati, prevalentemente in forma cartacea.
Riconosciuta la legittimità anche di segnalazioni “anonime”, il conferimento dei Suoi dati appare facoltativo ed un Suo rifiuto in tal senso non comporterà nessuna conseguenza circa la validità dell’operato dell’Organismo di Vigilanza di Movimento Difesa del Cittadino (di qui in avanti più semplicemente O.d.V.).
Il segnalante resta, in ogni caso, personalmente responsabile dell’eventuale contenuto diffamatorio delle proprie comunicazioni e Movimento Difesa del Cittadino, mediante il proprio O.d.V. si riserva il diritto di non prendere in considerazione le segnalazioni prodotte in evidente “mala fede”. Movimento Difesa del Cittadino ricorda, inoltre, che i dati da Lei forniti devono essere pertinenti rispetto alle finalità della segnalazione, cosicché l’O.d.V. sarà libero di non dare seguito alle segnalazioni riguardanti condotte o soggetti estranei agli obblighi derivanti dal d.lgs. 231/2001. Salvo l’espletamento di obblighi derivanti dalla legge, i dati personali da Lei forniti non avranno alcun ambito di comunicazione e diffusione.
Periodo di conservazione dei dati
I dati ricevuti in sede di accettazione, presa visione del Modello nonché di segnalazione, quando non anonima, verranno trattati per tutta la durata del rapporto di lavoro, contrattuale o associativo e successivamente solo per l’espletamento di adempimenti di legge.
Modalità di trattamento
Il trattamento sarà effettuato a mezzo: strumenti informatici e/o supporti cartacei.
Natura dei dati personali
Costituiscono oggetto del trattamento esclusivamente i dati personali contenuti nel modulo di accettazione presa visione del Modello e relativi allegati ovvero in quello della segnalazione.
Natura obbligatoria o facoltativa del conferimento
Il conferimento dei dati identificativi di cui ai moduli allegati al Modello è obbligatorio ai fini della sua attuazione e funzionalità di controllo interno dei processi interni della associazione. Il mancato conferimento invece di tutti i dati che non siano riconducibili ad obblighi legali o contrattuali sarà valutato dalla scrivente di volta in volta e determinerà le conseguenti decisioni rapportate all’importanza per la scrivente di avere i dati richiesti e non conferiti.
Ambito di comunicazione e diffusione dei dati
Ferme restando le comunicazioni e diffusioni effettuate in esecuzione di obblighi di legge, contratti di lavoro o forniture di beni o servizi, Statuto dell’associazione e connesse attività di volontariato i dati raccolti saranno oggetto di comunicazione in Italia ai soli fini della gestione dei processi collegati alla attuazione del Modello e precisamente a • Società che gestiscono i sistemi informatici della Associazione
• Società o professionisti che effettuano la tenuta dei libri contabili
• Professionisti incaricati per attività di aggiornamento del Modello
Diritti dell’interessato
Relativamente ai dati medesimi l’interessato può esercitare i diritti previsti dagli artt. 15 (accesso), 16 (rettifica) , 17 (cancellazione) , 18 (limitazione), 20 (portabilità) e 21 (opposizione) del Regolamento che potrà essere visionato al sito: https://www.garanteprivacy.it/il-testo-del-regolamento
Revoca del consenso al trattamento dei dati da parte dell’interessato ed esercizio dei diritti
Ai sensi e per gli effetti di cui al GDPR, Le sono riconosciuti i seguenti diritti in qualità di Interessato che potrà esercitare nei confronti della Associazione:
a) diritto di ottenere dal Titolare del trattamento la conferma che sia o meno in corso un trattamento di dati personali che La riguardano e, in tal caso, di ottenere l’accesso ai dati personali e alle informazioni previste dall’art. 15 del GDPR ed in particolare a quelle relative alle finalità del trattamento, alle categorie di dati personali in questione, ai destinatari o categorie di destinatari a cui i dati personali sono stati o saranno comunicati, al periodo di conservazione, etc.;
b) diritto di ottenere, laddove inesatti, la rettifica dei dati personali che La riguardano, nonché l’integrazione degli stessi laddove ritenuti incompleti sempre in relazione alle finalità del trattamento (art. 16);
c) diritto di cancellazione dei dati (“diritto all’oblio”), laddove ricorra una delle fattispecie di cui all’art. 17;
d) diritto di limitazione del trattamento, nei casi previsti dall’art. 18;
e) diritto di portabilità dei dati ai sensi dell’art. 20;
f) diritto di opposizione al trattamento ai sensi dell’art. 21;
g) diritto di revocare il consenso in qualsiasi momento senza pregiudicare la liceità del trattamento basata sul consenso prestato prima della revoca, solamente per le finalità la cui base giuridica è il consenso (art. 7).
Tali diritti potranno essere esercitati mediante richiesta inviata con lettera raccomandata a.r. indirizzata al Movimento Difesa del Cittadino Via Casilina 3/T, 00182 Roma anche utilizzando l’apposito modulo disponibile sul sito dell’Autorità Garante per la protezione dei dati personali www.garanteprivacy.it/home/modulistica
Si ricorda, infine, che Lei ha il diritto di proporre reclamo al Garante per la Protezione dei dati personali o ad altra Autorità di controllo ai sensi dell’art. 13, par. 2, lettera d) del GDPR.