Informazioni e assistenza gratuita sui temi del consumo consapevole e gli elementi di base di primo soccorso
Colf e badanti svolgono un importante ruolo nella società del nostro paese, fornendo un sostegno prezioso e un aiuto indispensabile alle famiglie per le quali collaborano . Nell’ambito della loro attività, si trovano anche ad affrontare problemi pratici legati a una quotidianità fatta di bollette, banche, assicurazioni, reclami in caso di disservizi, condominio, affitti, acquisti, ma anche di diritti di cittadinanza e primo soccorso. La maggior parte di loro viene da un paese straniero, con lingua, cultura, sistemi legislativi e modelli di vita diversi: affrontare queste problematiche può essere ancora più pesante di quanto non lo sia normalmente per un cittadino italiano.
Per questo, Adiconsum e Movimento Difesa del Cittadino hanno promosso, con il finanziamento del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, il progetto “Badanti informate, famiglie protette” con l’obiettivo di fornire a colf e badanti degli strumenti validi per migliorare le proprie conoscenze su queste tematiche, sui propri diritti in qualità di cittadini consumatori e le proprie capacità di autotutela. Le due associazioni vogliono aiutare questa categoria, ma di riflesso anche anziani e disabili che si avvalgono della loro collaborazione, ad affrontare e risolvere problemi di vita quotidiana.
Nell’ambito di questa iniziativa, dunque, gli esperti della sede del Movimento Difesa del Cittadino di Siena offriranno informazioni e assistenza gratuita sui temi del consumo consapevole e gli elementi di base di primo soccorso: l’appuntamento è a Siena, Giardini La Lizza, giovedì 14 luglio dalle ore 16.30.
Informazioni
Movimento Difesa del Cittadino
<LINK:mailto:siena@mdc.it|_blank>siena@mdc.it – 0577 392241 – 338 9661976