PIN, POS, ATM, phishing, skimmer, boxing, sono parole sconosciute a molti cittadini. Tutte hanno in comune però l’uso delle carte di credito e del bancomat, i grandi vantaggi e i possibili rischi che questo utilizzo comporta.
Il significato di queste parole e molto altro sarà oggetto, mercoledì 4 luglio, della Giornata Nazionale di “Facile&Sicuro”, evento conclusivo del progetto Facile&Sicuro realizzato dal Movimento Difesa del Cittadino e Adiconsum nell’ambito dell’iniziativa Noi&UniCredit che UniCredit gestisce dal 2008 con 12 Associazioni dei Consumatori ed in linea con le attività di Educazione bancaria e finanziaria che il Gruppo porta avanti con un programma dedicato (In-Formati).
Materiale informativo, leaflet e guide, saranno distribuite nel corso di questa giornata che vedrà la presenza delle associazioni con dei punti informativi in 19 città italiane: Enna, Parma, Genova, Rieti, Bologna, Perugia, Modica (RG), Brolo (ME), Ostia (RM), Palermo, Montescaglioso (MT), Bari, Sanremo (IM), Lecce, Milano, Napoli, Torino, Trento, Trieste.
Uno degli obiettivi principali del progetto e della Giornata Nazionale è favorire un uso consapevole della moneta elettronica. Da uno studio dell’Osservatorio e-Committee dell’ABI (2010) l’Italia risulta notevolmente al di sotto della media europea nell’uso dei pagamenti elettronici attraverso bancomat e carte di credito; ogni italiano infatti effettua in media appena 25 transazioni elettroniche contro le 57 portate a termine dai cittadini europei.
“Le iniziative promosse su tutto il territorio nazionale – dichiara Antonio Longo, presidente del Movimento Difesa del Cittadino (MDC) – hanno permesso di informare tutti i cittadini, soprattutto le persone anziane, sui vantaggi e la facilità dell’uso della moneta elettronica. I nuovi obblighi di legge che introducono il divieto di pagamento in contanti per importi superiori ai mille euro, ci costringono a fare entrare questi strumenti sempre più nella nostra quotidianità. “Facile&Sicuro” è stato il primo progetto a livello nazionale che una Banca ha lanciato in collaborazione con le Associazioni dei Consumatori su un tema così rilevante per la tutela del consumatore. Attraverso la Guida, stampata in decine di migliaia di copie, e i numerosi incontri con i cittadini e più in particolare con casalinghe, pensionati e famiglie, abbiamo offerto un valido aiuto per accompagnare i partecipanti in un percorso di cambiamento delle abitudini supportandoli nell’affrontare con semplicità temi a volte percepiti come lontani e complessi. Per questo motivo, il progetto può essere considerato un buon esempio di collaborazione virtuosa tra un grande istituto bancario, Unicredit, e due Associazioni Consumatori”.
“Il progetto – dichiara Pietro Giordano, Segretario Generale di Adiconsum – ha dimostrato com’è possibile contattare larghi strati di consumatori se si opera nella logica costruttiva che ha visto Adiconsum, Movimento Difesa del Cittadino e Unicredit raggiungerli là dove vivono e lavorano senza attenderli nelle proprie sedi o agenzie. Progetto che ha avuto non solo una funzione informativa ma sociale riuscendo ad avvicinare tanti cittadini alla conoscenza dell’utilizzo sicuro di un mezzo elettronico, come la carta di credito, che anche in forza delle nuove leggi, diverrà sempre più usato e che presenta rischi minori rispetto ad altri mezzi di pagamento. Per Adiconsum, – conclude Giordano – la concertazione e il raggiungimento di obiettivi comuni sono possibili quando imprese, come Unicredit, e associazioni, come Adiconsum e MDC, mettono a disposizione della collettività il proprio impegno”.
“In questa fase economica è sempre più importante avviare iniziative come questa che rendano i cittadini più consapevoli e capaci di realizzare scelte responsabili e sostenibili – commenta Rodolfo Ortolani, Responsabile Identity and Communications Italy di UniCredit. Facile&Sicuro rientra nel più ampio accordo “Noi&UniCredit” che il Gruppo bancario ha intrapreso da tempo con le Associazioni dei Consumatori attraverso attività strutturate e diverse iniziative sul territorio. Facile&Sicuro” ha permesso di informare i cittadini su come adeguarsi alla nuova normativa prevista dal decreto Salva Italia in maniera facile perché le informazioni contenute nel materiale distribuito dalle associazioni aiuta tutte le persone (anche le meno giovani) a conoscere le potenzialità di questi più che sperimentati mezzi di pagamento e sicuro perché conoscere anche solo poche regole consente un utilizzo delle carte ancora più consapevole del contante”.
L’elenco delle piazze in cui saranno allestiti gli info point e la Guida “Facile&Sicuro” sono scaricabili dai siti delle due Associazioni dei Consumatori e di UniCredit. E’ stato inoltre attivato il numero verde 800.913.514 a cui è possibile chiedere informazioni sia sui temi trattati che sull’evento nazionale.
Roma, 3 luglio 2012
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