Il Movimento Difesa del Cittadino (MDC) ha depositato oggi, attraverso l’avv. Antonio Bruno, al Tar Salerno ricorso ex D.lgs 198/09 (CLASS ACTION amministrativa) al fine di far accertare e dichiarare l’inadempimento del Comune di Salerno per l’omessa adozione della carta dei servizi e dei consequenziali adempimenti di cui all’art. 2 comma 461 della legge 244/07.
La Carta dei Servizi serve a dare informazioni utili ai cittadini/utenti in materia di standard di qualità dei servizi resi dalle pubbliche amministrazioni, contiene l’elenco dei servizi resi al cittadino ed i relativi standard di qualità. La carta dei servizi rappresenta quindi, per gli utenti di un pubblico servizio, un parametro essenziale di valutazione sia in termini quantitativi che qualitativi.
La mancata redazione di una carta di servizi – da adottarsi obbligatoriamente per ogni servizio pubblico erogato dalla Pubblica amministrazione – rappresenta un vulnus al diritto del consumatore da tutelare – in assenza di uno spontaneo adempimento da parte dell’ente diffidato – in via giudiziaria e con le modalità della c.d. “class action”.
L’atteggiamento omissivo di vari comuni e non solo del Comune di Salerno inibisce, inoltre, ai consumatori l’esercizio del diritto di accesso alle informazioni garantite, di proporre reclamo, e di adire le vie conciliative e giudiziarie, nonché la possibilità di ristoro in forma specifica o mediante restituzione totale o parziale del corrispettivo versato per l’erogazione del servizio in caso di inottemperanza da parte del gestore.
La CLASS ACTION contro il Comune di Salerno è una delle numerose azioni giudiziarie avviate dall’MDC contro pubbliche amministrazioni per la tutela dei diritti dei cittadini/utenti. Il Movimento Difesa del Cittadino ha nella sua storia e nel suo Dna la cura dei rapporti tra cittadini e Pubblica Amministrazione.