Dopo l’avvio dell’istruttoria su segnalazione del Movimento Difesa del Cittadino (MDC) in merito ai possibili profili di ingannevolezza della pubblicità inerente l’offerta “tutto compreso gas taglia S 15 € al mese”, l’Antitrust ha sanzionato per 100.000 € Enel Energia.
Oggetto del ricorso di MDC i banner pubblicitari e l’assenza di informazioni sul sito www.enelenergia.it. La pubblicità di Enel infatti facendo leva su espressioni “Per un’offerta a tutto tondo”, “offerta tutto compreso gas. Taglia S (small) 15€ al mese” (presenti nel banner) e “Prezzo fisso e invariabile per un anno” (indicata nelle pagine internet), lasciavano intendere che, aderendo all’offerta pubblicizzata, fosse possibile ricevere l’erogazione del gas ad un prezzo complessivo di 15€ ovvero ad un prezzo non soggetto a variazioni per un anno, senza specificare contestualmente, e con adeguata evidenza grafica, che la somma indicata ed il blocco del prezzo si riferivano soltanto ad una parte del costo complessivo. Insufficiente anche la chiarezza grafica del messaggio, ad esempio nel banner la dicitura “per i consumi oltre la taglia è previsto un costo di 0,79 euro/SMC (iva e imposte escluse)” era indicata in basso e con caratteri ridotti e solo nella slide conclusiva, e per pochi secondi, veniva specificato il fatto che la taglia S si riferiva ai consumi sino a 120S mc/anno.
“Siamo soddisfatti sia stata riconosciuta la pratica commerciale scorretta e la violazione del Codice del Consumo, – commenta Francesco Luongo, vicepresidente e responsabile del dipartimento Servizi a rete di MDC – il consumatore lasciandosi incantare dal claim di un sicuro risparmio, si trovava in bolletta un conto più salato di quello preventivato. Questa vittoria aiuterà a fare chiarezza in un settore quale quello del mercato libero del gas, dove ancora molto va fatto per tutelare gli utenti”.