Banca multicanale significa risparmiare tempo, evitare le code, tenere il proprio conto sotto controllo e utilizzare i servizi bancari tutti i giorni, festivi compresi, a qualsiasi ora, semplicemente collegandosi a un pc, a uno smartphone o usando il telefono fisso.
Tutto questo è stato oggetto del seminario che si è svolto oggi i cittadini a Genova presso il Circolo Arci il Quadrilatero in via Malta 4/12.
Informare, formare e tutelare il cittadino sull’uso dei nuovi strumenti finanziari è l’obiettivo del progetto “Facile&sicuro, la banca multicanale” realizzato da Movimento Difesa del Cittadino (MDC), Adiconsum e Codacons in collaborazione con UniCredit nell’ambito di Noi&UniCredit, accordo quadro stipulato tra 12 Associazioni dei Consumatori e il gruppo bancario.
La banca multicanale rappresenta un importante strumento di innovazione sociale in quanto consente ai consumatori di usufruire dei principali servizi bancari e finanziari in tutta sicurezza e senza dover necessariamente recarsi in Agenzia, risparmiando tempo e denaro. Bonifici, pagamenti e tanto altro ancora diventano finalmente a portata di click.
“I nuovi servizi offerti dalla banca multicanale consentono ai cittadini di effettuare molteplici operazioni in modo semplice, veloce e sicuro e alle banche di poter dedicare più tempo ai propri clienti. Una corretta informazione consentirà di sfruttare tutti i servizi offerti, in qualunque momento e da qualunque luogo provvisto di connessione ad Internet. Questo è un grande vantaggio anche per tutti i cittadini con disabilità che potranno effettuare molte operazioni bancarie direttamente da casa.” dichiara Patrizia Piano, responsabile della sede Codacons di Genova.
“La sostenibilità di un’attività economica – dice Vladimiro Rambaldi, Deputy Regional Manager Nord Ovest UniCredit – passa anche attraverso la crescita della conoscenza e della consapevolezza dei cittadini. Questo nuovo progetto, “Facile&Sicuro”, è un ulteriore strumento a supporto del nostro Territorio. Un’iniziativa volta ad informare i consumatori circa i vantaggi della multicanalità in termini di sicurezza e facilità di accesso ai servizi bancari e finanziari. Confermiamo così il nostro impegno nelle attività di Educazione Bancaria e Finanziaria, sia in collaborazione con stakeholder chiave come le Associazioni dei Consumatori; che in autonomia con il Programma In-Formati che negli ultimi due anni, nella regioni del Nord Ovest (Piemonte; Liguria e Valle d’Aosta) ha coinvolto 5200 persone in 222 corsi per oltre 13500 ore di attività formativa, prestata da 51 educatori a titolo gratuito. Siamo convinti, infatti, che rendere i consumatori più coscienti e fiduciosi possa contribuire a ridare slancio all’economia”.
Un video sul tema della multicanalità, un pagina web “www.facilesicuro.it” costantemente aggiornata e una App “Facile&Sicuro” con finalità ludiche ma anche educative, sono alcuni degli strumenti messi in campo dalle Associazioni e da UniCredit per permettere al cittadino, spesso diffidente, di conoscere tutti i servizi e le opportunità offerti dalla banca multicanale. L’App è scaricabile gratuitamente da Apple Store e Google Play.
Durante l’incontro sono stati distribuiti ai cittadini la guida Facile&Sicuro, il decalogo sulle “10 cose da sapere sulla banca multicanale” ed un utile gadget realizzati dalle tre Associazioni in partnership con UniCredit. I materiali sono inoltre disponibili e scaricabili gratuitamente dalla pagina web www.facilesicuro.it, sui siti delle tre Associazioni e di UniCredit.