Safer Internet Day, progetto Generazioni Connesse: l’11 febbraio a Roma lancio della campagna “Se mi posti ti cancello” ed evento teatrale con oltre 200 adolescenti al Teatro della Cometa. Interverranno, tra gli altri, Giovanna Boda (Direttore generale per lo Studente – Miur), Valerio Neri (Direttore generale Save The Children), Ernesto Caffo (Presidente Telefono Azzurro), Vincenzo Spadafora (Autorità Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza), Antonio Apruzzese (Direttore del Servizio Polizia Postale e delle Comunicazioni), Francesco Luongo (VicePresidente Movimento Difesa del Cittadino), Emila Romano (Presidente Cooperativa E.D.I. Onlus).
L’11 febbraio 2014 si celebra il Safer Internet Day 2014, la giornata istituita dalla Commissione Europea, nell’ambito del programma Safer Internet, per la promozione di un utilizzo sicuro e responsabile dei Nuovi Media tra i più giovani.
In occasione dell’importante appuntamento il progetto Generazioni Connesse – Safer Internet Center italiano – coordinato dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca in partenariato con alcune delle principali realtà italiane che si occupano di questo tema (Autorità Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza, Polizia Postale e delle Comunicazioni, Save the Children Italia, Telefono Azzurro, Cooperativa E.D.I. e Movimento Difesa del Cittadino) e co-finanziato dalla Commissione Europea – ha organizzato per martedì 11 febbraio alle ore 9.00 presso il Teatro della Cometa (Via del Teatro Marcello, 4) un evento di sensibilizzazione durante il quale sarà lanciata la nuova campagna “Se mi posti ti cancello”.
La campagna promuove un uso sicuro e positivo di Internet e si rivolge ai ragazzi e ragazze con una forte call to action: un video di lancio li inviterà infatti a prendere parte ad un percorso che culminerà nella realizzazione di una web serie. La campagna si svilupperà nel corso dell’anno scolastico 2013/2014, sino alla realizzazione della web serie prevista per la seconda metà del 2014.
All’evento presso il Teatro della Cometa parteciperanno oltre 200 studenti di alcune scuole romane.
La mattinata di sensibilizzazione si aprirà con la rappresentazione teatrale “Nella rete” a cura della Compagnia “Teatro del Buratto” di Milano – sulle esperienze online dei più giovani. A seguire, un momento di coinvolgimento dei ragazzi e ragazze presenti attraverso la raccolta di loro osservazioni anonime e le risposte degli educatori e del Progetto. Verrà quindi presentata la campagna “Se mi posti ti cancello”.
Ad aprire le iniziative collegate al Safer Internet Day, nell’ambito del progetto Generazioni Connesse – Safer Internet Center italiano, il 10 febbraio a Milano si svolgerà una giornata di confronto e dibattito promossa da Telefono Azzurro sui problemi e i rischi che i giovani possono incontrare con un utilizzo “disinvolto” della rete (web, chat, social network, instant messaging). Il Convegno – che si terrà presso la sede della RCS Media Group in via Solferino 26A – si articolerà in due sessioni: la prima, al mattino, con il coinvolgimento degli studenti di alcune scuole milanesi, e la seconda il pomeriggio, prevalentemente rivolta al mondo delle aziende.
Per i giornalisti sarà disponibile lo spot della campagna.
Scarica l’invito dell’evento del 10 Febbraio a Milano