In seguito ai numerosi incontri con le Associazioni dei Consumatori, la Banca d’Italia ha predisposto nuove procedure per semplificare la presentazione di esposti da parte di clienti bancari e finanziari.
In particolare sul sito internet dell’Istituto è possibile trovare un modulo, stampabile e/o gestibile in via elettronica, utile al cliente per individuare subito le informazioni utili e compilare facilmente il suo esposto. Per una corretta visualizzazione del modulo elettronico occorre salvarlo su pc e poi aprirlo con l’apposito software (Adobe Acrobat).
La Banca d’Italia ha inoltre messo a disposizione la nuova informativa al pubblico sulla policy di trattazione degli esposti da parte della Banca, quindi il suo ruolo nei confronti dell’utenza, segnalando al cliente quali siano gli strumenti di autotutela attivabili, cercando di chiarire cosa fa e cosa non può fare la Banca a fronte di una segnalazione ricevuta.
Tutti questi strumenti contribuiranno a rendere la Banca più accessibile ai clienti, contenere i tempi di trattazione delle segnalazioni e rendere più incisivo il ruolo di impulso per una corretta gestione delle doglianze da parte di banche e intermediari finanziari.