Negli ultimi 30 anni il termometro della Terra ha segnato aumenti medi di circa 0.6°C. Le attività di produzione e di consumo dell’uomo sono le principali responsabili dell’aumento di CO2 e degli altri gas-serra. Ognuno di noi può fare molto, bastano piccole e semplici azioni, iniziando dalle nostre scelte alimentari e dal modo di fare la spesa. Ad esempio non tutti sanno che consumando prodotti locali si può risparmiare in un anno l’emissione di 350 kg di anidride carbonica e 120 euro?
Il prossimo 29 ottobre presso la sede dell’Unitre, Università della Terza Età di Citta di Castello, Silvia Biasotto e Valentina Bonaca del Movimento Difesa del Cittadino racconteranno come rendere più sostenibili le proprie abitudini e acquisti alimentari. L’intervento si inserisce nell’ambito delle attività della Local Community di Perugia per il progetto Ecolife. L’iniziativa, partita ad ottobre 2013 con durata triennale, che rientra nel programma di co-finanziamento LIFE+ Informazione e Comunicazione dell’Unione Europea. È frutto delle idee e del lavoro di cinque soggetti provenienti da mondi contigui quali l’ambiente, la consulenza tecnico scientifica, l’informazione e il supporto ai cittadini: Legambiente, AzzeroCO2, Deep Blue, ACLI e Movimento Difesa del Cittadino.
L’appuntamento è giovedì 29 ottobre alle ore 16.00 presso la sede dell’Unitre in via Martiri della Libertà 20 a Città di Castello.
Per informazioni è possibile contattare la Local Community MDC di Perugia del progetto Ecolife: Telefono: 075 5720483; mail: perugia@mdc.it e l’Unitre di Città di Castello: tel. 0758506987 – 0758626871; mail: unitrecastello@alice.it