Il Ministero dell’Economia e delle Finanze (MEF) ha pubblicato la “Guida al leasing immobiliare prima casa giovani”, distribuita gratuitamente e realizzata insieme ad Assilea, Consiglio Nazionale del Notariato e undici associazioni di consumatori tra cui MDC, per spiegare i vantaggi e le regole di applicazione del leasing abitativo, introdotto nel nostro ordinamento dalla Legge di Stabilità 2016.
Dal 1° gennaio 2016 infatti sono state previste una serie di agevolazioni fiscali e di garanzie civilistiche finalizzate a favorire l’utilizzo dello strumento del leasing per l’acquisizione dell’abitazione principale. Questo strumento offre numerosi vantaggi agli over 35 come l’assenza di costi di iscrizione e cancellazione di ipoteca, l’imposta di registro sull’atto di acquisto ridotta, la detraibilità del canone leasing al 19% fino a 8 mila euro all’anno e del prezzo di riscatto sempre al 19% nell’anno.
L’obiettivo è soprattutto chiarire le caratteristiche fondamentali del leasing immobiliare abitativo, i dubbi più frequenti, le tutele per il cittadino e i regimi fiscali applicabili.
>>Leggi la “Guida al leasing immobiliare prima casa giovani”