Il Movimento Difesa del Cittadino ha denunciato all’Antitrust otto società che, promettendo facili ma ingannevoli, scappatoie, vanno a caccia di persone indebitate. “Purtroppo – denuncia l’Associazione – gran parte di questi annunci pubblicati in rete e sui social network sono specchietti per le allodole che causano esborsi inutili e possono portare addirittura ad un aggravamento della propria situazione finanziaria, alimentando anche il ricorso all’usura”.
Ma come agiscono questi veri e propri “cacciatori di debiti”? Promuovono sul web, spesso senza alcuna qualifica, attività di consulenza legale e finanziaria gratuita “millantando” di poter risolvere con facilità le posizioni debitorie dei clienti, attraverso l’ottenimento dai creditori di “sconti” o “saldi e stralci”.
“Si tratta di una vera piaga per gli indebitati e le loro famiglie – dichiara Francesco Luongo, Presidente nazionale del Movimento – che prosegue indiscriminatamente nonostante già in passato l’Antitrust abbia sanzionato comportamenti analoghi di alcune società come scorretti. I consumatori in difficoltà hanno già uno strumento importante a loro disposizione che è rappresentato dal Piano del Consumatore previsto dalla Legge n. 3/12. Una procedura trasparente e legale, che può permettere di salvarsi dall’indebitamento con la garanzia di un provvedimento emesso dal Giudice del Tribunale di residenza. Come associazione stiamo promuovendo da anni gli strumenti di questa norma ancora poco conosciuta, organizzando seminari e convegni in collaborazione con i Tribunali e gli Ordini professionali interessati”. Francesco Luongo sottolinea quanto sia “ingannevole, oltre che rischioso, promettere a chi è in difficoltà economica una salvezza generalizzata, sia rispetto ai debiti verso privati o finanziarie sia verso il Fisco, dove gli spazi di negoziazione e rateizzazione sono strettamente limitati e circoscritti da specifiche norme di legge come la recente rottamazione delle cartelle di Equitalia prevista del Governo”.
L’associazione proseguirà l’attività di monitoraggio con la propria rete di Sportelli e segnalerà prontamente all’Autorità tutti casi di possibile speculazione ai danni delle persone in difficoltà economica.