Al via la nuova campagna informativa su “Il Registro pubblico delle opposizioni” che il Movimento difesa del cittadino (MDC) – da sempre attento alla difesa dei diritti e alla promozione dei diritti dei cittadini – con il patrocinio del Ministero delle imprese e del Made in Italy e di Invitalia S.p.A, ha deciso di lanciare (insieme ad altre Associazioni di consumatori presenti sul territorio nazionale), al fine di favorire la conoscenza di questo innovativo strumento grazie al quale si può negare il consenso all’uso di un telemarketing aggressivo che non rispetta la volontà, la privacy e la libertà degli utenti.
La campagna informativa – crossmediale su tutti i mezzi fisici e online a disposizione da MdC – si avvarrà quindi di diversi canali informativi, di semplice e immediata fruizione (social, newsletter dedicate, articoli, post, video e webinar), e consentirà al cittadino di ricevere tutte le necessarie informazioni per difendersi dalle chiamate indesiderate, sia sui numeri fissi nazionali che sulle utenze mobili, e di essere guidato agevolmente nella procedura di iscrizione al registro attraverso il link dedicato.
Ma vediamo nel dettaglio cos’è il Registro pubblico delle opposizioni e come funziona.
Con il DPR 26 del 27.1.2022 il Registro pubblico delle opposizioni – grazie al quale ci si può opporre all’utilizzo dei propri dati personali e del proprio numero telefonico per vendite o promozioni commerciali – è stato esteso a tutti i numeri nazionali.
Strumento inizialmente riservato alle sole utenze presenti negli elenchi telefonici pubblici, oggi è stato infatti esteso a tutti i numeri telefonici nazionali fissi o cellulari di coloro che manifestino l’intenzione di bloccare proposte di telemarketing non desiderate.
Per fare ciò basta iscriversi cliccando sul sito www.registrodelleopposizioni.it e seguire le istruzioni per la registrazione. Si tratta di un servizio istituzionale gratuito del Ministero delle imprese e del Made in Italy, realizzato e gestito dalla Fondazione Ugo Bordoni.
Inoltre, è possibile iscriversi tramite telefono, chiamando il numero verde 800 957 766 in caso di utenze fisse o il numero 06 42986411 in caso di cellulari, oppure tramite email utilizzando l’apposito modulo digitale.
Una volta effettuata la registrazione, l’intestatario dell’utenza può iscrivere tutti i propri numeri di telefono, fissi e mobili, presenti o no negli elenchi telefonici pubblici, al fine di impedire – da parte degli operatori di telemarketing, con operatore umano o con robocall – il trattamento dei proprio dati personali per invio di materiale pubblicitario, vendita diretta, comunicazione commerciale o per il compimento di ricerche di mercato, nonché la cessione a terzi dei medesimi dati eventualmente rilasciati in passato per campagne promozionali, attivazione di tessere per la raccolta punti (fidelity card), adesione a scontistica e ad altri strumenti di fidelizzazione della clientela, ecc..
Se, nonostante l’iscrizione, si continuino a ricevere chiamate indesiderate, ci si potrà rivolgere comunque, direttamente, al titolare del trattamento ovvero al responsabile del trattamento per verificare se sia stato acquisito un eventuale consenso al marketing e così opporsi all’ulteriore ricezione di telefonate indesiderate per finalità promozionali, o, in ultima istanza, al Garante per la protezione dei dati personali (a cui sono attribuite funzioni di vigilanza sul RPO), inviando una segnalazione al link: https://servizi.gpdp.it/diritti/s/segnalazione-telefonate-indesiderate.
Le sanzioni, per chi violerà il diritto di opposizione, potranno arrivare fino a 20 milioni di euro o, per le imprese, fino al 4% del fatturato mondiale totale annuo dell’esercizio precedente, se superiore.
L’iniziativa di MDC quindi si pone l’obiettivo di accrescere la conoscenza nei cittadini sull’uso di un valido strumento di difesa e così favorire scelte consapevoli e libere, attraverso la sensibilizzazione sulle nuove normative e sulla possibilità di farsi parte attiva per non subire campagne di telemarketing moleste e non desiderate, invadenti e aggressive.
Il progetto, che si inserisce in un percorso che vede molte associazioni dei consumatori impegnate sul campo, si propone quindi di fornire concreto e fattivo aiuto ai cittadini che si trovano spesso costretti a subire campagne promozionali e di vendita non richieste, ignari della possibilità di difendersi e tutelare i propri dati personali.
A tal fine Mdc attiverà numerose e concrete iniziative tra cui la realizzazione e diffusione di strumenti informativi multimediali, newsletter, video, articoli di approfondimento e Webinar tenuti da esperti e il progetto avrà ampia eco grazie a campagne mirate sui canali social e media delle AACC partner e alla preziosa collaborazione di Help Consumatori (HC) – prima e unica agenzia quotidiana d’informazione sui diritti dei cittadini-consumatori e sull’associazionismo organizzato – capace di raggiungere un considerevole numero di utenti e stakeholders (tra cui rappresentanti dell’associazionismo consumerista, Autorità di regolamentazione, Ministeri, associazioni di impresa e grandi aziende).