Il Movimento Difesa del Cittadino (MDC) plaude al nuovo Accordo quadro “Innoviamo le relazioni 3.0 2024–2026”, siglato oggi da Intesa Sanpaolo e dalle associazioni dei consumatori del Consiglio NazionaleConsumatori Utenti (CNCU). “Il rinnovo dell’intesa evidenzia l’importanza della collaborazione sull’educazione finanziaria, nella lotta alle truffe digitali e dell’alfabetizzazione digitale”, afferma il presidente di MDC, Antonio Longo. L’obiettivo condiviso dell’intesa è rafforzare ulteriormente la relazione e la collaborazione sulle tematiche bancarie, finanziarie e assicurative per migliorare ulteriormente la qualità dei servizi, realizzando progettualità a favore della comunità, dal punto di vista dell’informazione e della trasparenza su prodotti e servizi. L’accordo contiene una nuova area dedicata a “Macro trend e scenari economico-sociali”, al fine di valutare i riflessi dell’evoluzione economica e degli scenari di sviluppo sui modelli e sulle scelte di comportamento dei consumatori, oltre al nuovo programma di educazione al digitale e progetti comuni sui temi della sostenibilità e dell’innovazione tecnologica. Per rispondere alle prime esigenze di educazione digitale, il Movimento sta realizzando una serie di iniziative nell’ambito del progetto TRIS Recupero con il sostegno del ministero delle Imprese e del Made in Italy (Mimit) rivolte sia alla alfabetizzazione dei consumatori che alla conoscenza e difesa dalle nuove tipologie di truffe realizzate attraverso o con l’ausilio di applicazioni Ia.