Al momento stai visualizzando Pagamenti digitali: MDC, al via campagna di comunicazione contro le truffe in collaborazione con la Banca d’Italia

Il 14 giugno partirà una nuova campagna di comunicazione organizzata dalla Banca d’Italia in collaborazione con le associazioni dei consumatori, tra cui il Movimento Difesa del Cittadino (MDC), per sensibilizzare il pubblico sulle truffe digitali. L’iniziativa  prevede una serie di webinar aperti a tutti i cittadini, configurandosi come una “seconda puntata della campagna Occhio alle truffe!”.

Il Movimento Difesa del Cittadino è fortemente impegnato sul tema dei pagamenti digitali e sul diritto fondamentale dei consumatori di scegliere liberamente come pagare, senza trovarsi di fronte al costante rifiuto dei pagamenti elettronici ancora troppo diffuso. Francesco Luongo, avvocato ed esperto dell’associazione, ha dichiarato: “Sono ancora poche le sanzioni applicate in base al Decreto PNRR, approvato il 13 aprile, che ha anticipato l’obbligo del POS al 30 giugno 2022. Da quella data, la multa per chi rifiuta i pagamenti elettronici raddoppia. A chi rifiuta bancomat o carte di credito, può essere comminata una multa di 30 euro, a cui si aggiunge il 4% del valore della transazione a carico degli esercenti o professionisti che risultino inadempienti”. Luongo ha inoltre sottolineato la necessità di puntare sull’educazione dei consumatori ai pagamenti digitali per aumentare la consapevolezza negli acquisti e ridurre le possibili truffe, che potrebbero aumentare con l’uso di sistemi di Intelligenza Artificiale sempre più sofisticati. “Ad esempio, l’uso di AI per creare truffe attraverso phishing avanzato e deepfake rappresenta una minaccia crescente che dobbiamo affrontare con una solida educazione digitale”, ha affermato.

 

Nel 2023, in Italia, il volume dei pagamenti digitali ha raggiunto i 440 miliardi di euro, con 11,7 miliardi di operazioni effettuate tramite strumenti alternativi al contante, un significativo aumento rispetto ai poco meno di 8 miliardi di operazioni registrate prima della pandemia. L’e-commerce ha giocato un ruolo fondamentale in questo incremento, con una crescita del 34% rispetto all’anno precedente, raggiungendo un valore di 75 miliardi di euro. Questo sviluppo ha portato grandi benefici per i consumatori, in termini di semplicità di uso, velocità delle transazioni e inclusione finanziaria, ma ha anche aumentato i rischi associati alle truffe digitali.

MDC è impegnata nel Progetto TRIS Recupero, finanziato dal MIMIT, per divulgare e informare i cittadini sui temi della transizione digitale, fornendo strumenti e conoscenze per un uso sicuro e consapevole dei pagamenti elettronici. Per ulteriori informazioni e per partecipare ai webinar, visitate il sito www.difesadelcittadino.it.