Al momento stai visualizzando Bollette: MDC, sostegno alla proposta di rinviare la piena liberalizzazione del mercato elettrico

Il Movimento Difesa del Cittadino (MDC) esprime pieno sostegno alla proposta avanzata in sede di Commissione Attività Produttive della Camera di rinviare al 31 dicembre 2024 la piena liberalizzazione del mercato elettrico, inizialmente prevista per il primo luglio. Tale richiesta è stata formulata dal presidente della commissione, Alberto Luigi Gusmeroli, insieme al vice presidente della commissione Finanze, Alberto Bagnai. Per l’associazione il rinvio è necessario per proteggere milioni di consumatori attualmente assediati da pratiche di telemarketing selvaggio e fuorviante sulle offerte del mercato elettrico.

Il MDC supporta la proposta di rinvio e chiede un potenziamento delle misure informative e di tutela per i consumatori. In particolare, MDC chiede di incrementare la diffusione delle informazioni tramite TV, radio, social media e incontri sul territorio, ma anche di garantire una comunicazione chiara e accessibile, soprattutto per le persone anziane e fragili con una campagna di informazione realizzata sul territorio rendendo più efficace quella in atto che non sta raggiungendo i risultati sperati. L’associazione sollecita anche il rafforzamento delle attività di monitoraggio per prevenire pratiche commerciali aggressive e scorrette. Il Movimento Difesa del Cittadino invita tutte le istituzioni competenti a considerare seriamente queste proposte per garantire una transizione verso il libero mercato dell’energia che sia sicura e vantaggiosa per tutti i consumatori.

Recenti indagini dell’Antitrust hanno rivelato informazioni ingannevoli sui siti di ben 13 tra i principali operatori del mercato. Questo scenario evidenzia la necessità di un intervento urgente per tutelare i diritti dei consumatori. Inoltre, la campagna di comunicazione e informazione gestita dall’Acquirente Unico è risultata insufficiente, e, nonostante le promesse di sinergie con le associazioni dei consumatori nei territori, tali collaborazioni sono rimaste solo buone intenzioni. Una campagna informativa efficace è cruciale per garantire che i cittadini possano fare scelte consapevoli e informate riguardo al mercato dell’energia.