Al momento stai visualizzando DDL Concorrenza: MDC, urgente un cambio di rotta per difendere i consumatori e fermare i rincari ingiustificati

Il Movimento Difesa del Cittadino (MDC) esprime preoccupazione per il grave ritardo con cui il Disegno di Legge Annuale per il Mercato e la Concorrenza viene discusso e approvato. L’adozione tardiva di provvedimenti ha conseguenze dirette sul potere d’acquisto delle famiglie, specialmente in un contesto economico segnato da un aumento generalizzato dei prezzi. Il ritardo nella regolamentazione di settori cruciali, come l’energia, i servizi digitali e finanziari, impatta negativamente sulla quotidianità dei consumatori, che non dispongono ancora di strumenti adeguati per tutelarsi da pratiche scorrette o da condizioni economiche sfavorevoli. L’associazione di consumatori ha più volte sottolineato al Governo e al Parlamento la necessità di rafforzare la tutela dei consumatori, soprattutto in merito al controllo dei prezzi, in particolare nel settore dei prodotti alimentari, dove l’inflazione ha colpito duramente le famiglie italiane.

La mancanza di un’efficace politica di vigilanza sui prezzi sta generando diseguaglianze e penalizzando i cittadini, che spesso si trovano costretti a far fronte a rincari ingiustificati. Nonostante la scure sugli emendamenti, MDC propone al Parlamento alcune misure specifiche per migliorare la tutela dei consumatori. In primo luogo, la portabilità totale dei dati assicurativi dovrebbe essere estesa anche ai servizi assicurativi diversi dalle scatole nere, facilitando la libera scelta tra le compagnie. La trasparenza delle tariffe autostradali richiede un controllo più incisivo sui piani tariffari per evitare aumenti ingiustificati a danno degli utenti.

In ambito di monitoraggio dei prezzi, MDC propone la creazione di una piattaforma pubblica che renda immediatamente disponibili le informazioni ai consumatori, permettendo loro di effettuare scelte più consapevoli sui beni essenziali. Il tema del sovraindebitamento e del supporto alle start-up è altrettanto rilevante, evidenzia MDC. ll DDL dovrebbe prevedere agevolazioni concrete per i consumatori e le piccole imprese che si trovano in situazioni di difficoltà economica, semplificando l’accesso ai fondi destinati a progetti innovativi come i servizi di Debt Advice per i debitori attraverso gli sportelli territoriali delle associazioni dei consumatori, mentre oggi i debitori sono letteralmente rapinati da non meglio definite debt agency private che promettono saldi e stralci impossibili. Infine, per quanto riguarda le assicurazioni e i dati telematici, MDC sottolinea la necessità di potenziare le tutele sulla privacy dei consumatori, regolando in modo più severo l’uso dei dati da parte delle compagnie assicurative, al fine di prevenire abusi o utilizzi impropri.

In occasione dell’audizione delle associazioni di consumatori presso la Commissione Attività Produttive della Camera dei Deputati lo scorso 11 ottobre, il presidente del Movimento Difesa del Cittadino, Antonio Longo, è intervenuto su una serie di temi a favore dei consumatori. In particolare, sul tema dei dehors Longo ha esortato il Parlamento a rivedere le concessioni concesse dai Comuni negli spazi esterni di ristoranti e bar perché spesso “impediscono il passaggio sui marciapiedi a pedoni, carrozzine con bambini, disabili e mezzi di soccorso”. Sul tema della shrinkflation, ovvero prodotti con confezioni più piccole a fronte di un prezzo invariato, Longo ha dichiarato che “è necessario rafforzare la trasparenza dell’informazione ai consumatori, evidenziando molto chiaramente sulla confezione il peso netto del contenuto, allo scopo di evitare frodi o fraintendimenti”. Infine, in vista della riforma del settore assicurativo, l’ambito dell’RCA “necessita di una riforma senza aggravare ulteriormente gli automobilisti”, ha concluso Longo.