Presidente Longo: “Dovrebbe essere un’opportunità per acquistare a prezzi vantaggiosi, ma situazione è fuori controllo”.
Il Black Friday, la celebrazione informale dello shopping importata dagli Stati Uniti e prevista per venerdì 29 novembre, sta diventando in Italia sempre più una confusione senza fine e un’occasione di manipolazione per i consumatori, anche attraverso l’uso dell’intelligenza artificiale per raggirare gli utenti. “Le innovazioni nell’intelligenza artificiale hanno reso le truffe molto più sofisticate di quanto non fossero in passato. Gli scammer possono ora creare campagne di attacco su vasta scala utilizzando l’intelligenza artificiale per generare email di marketing di massa ben progettate, corredate da immagini che replicano quelle di venditori legittimi, fino ai dettagli di font e design”, afferma l’avvocato Francesco Luongo, portavoce del Movimento Difesa del Cittadino (MDC). Luongo sottolinea che “l’intelligenza artificiale generativa può anche scrivere codice per siti web, generare immagini o duplicare il codice di un sito su larga scala, rendendo molto più difficile distinguere un sito legittimo da uno fraudolento”. Gli “endorsement di celebrità appaiono ora più realistici grazie alla tecnologia deepfake, rendendo i consumatori ancora più vulnerabili”, precisa Luongo, per il quale “è fondamentale aumentare la consapevolezza dei consumatori su questi nuovi rischi e offrire strumenti per difendersi da questi inganni tecnologici”.
In completa violazione della normativa nazionale, il Decreto Bersani (D.lgs 114/98), e delle leggi regionali su saldi e vendite promozionali, da oltre un mese, grandi catene commerciali, piccoli store online e anche negozi fisici stanno pubblicizzando in continuazione offerte promozionali o vendite sottocosto con l’appellativo di “Black Friday”, generando disorientamento e frustrazione tra i consumatori italiani, sottolinea MDC. Questo evento, nato negli Stati Uniti per segnare il venerdì successivo al Giorno del Ringraziamento, dà tradizionalmente il via alla stagione degli acquisti natalizi. In Italia, però, non c’è più nulla di limitato al “venerdì nero”: ma si parla ormai di settimane intere o addirittura di un “Black Month”.
“Il Black Friday dovrebbe rappresentare un’opportunità per i consumatori di acquistare a prezzi vantaggiosi in vista del Natale, ma in Italia la situazione è ormai fuori controllo e sta diventando solo una strategia per spingere agli acquisti in modo inconsapevole”, dichiara il presidente del Movimento Difesa del Cittadino, Antonio Longo. “Ecco perché è importante sensibilizzare i cittadini sui rischi di questa maratona promozionale senza fine, dando loro gli strumenti necessari per distinguere le vere occasioni dai falsi affari”.
Le offerte infinite e le continue promozioni, spesso di dubbia convenienza, comportano rischi per i consumatori, che possono cadere vittima di manipolazioni e pratiche commerciali scorrette. Le più comuni problematiche osservate dal Movimento Difesa del Cittadino includono: false promozioni, con numerosi sconti presentati come “esclusivi” per il Black Friday risultano spesso essere meno vantaggiosi di quelli normalmente disponibili durante l’anno. In molti casi, i prezzi vengono gonfiati artificialmente nei giorni precedenti per poi essere “abbassati”, dando l’impressione di un affare eccezionale; stress e pressioni, con il continuo bombardamento pubblicitario che spinge i consumatori ad acquisti impulsivi, alimentati dalla paura di “perdere l’occasione”. Questo approccio mette in secondo piano la reale necessità degli acquisti, lasciando spazio a frustrazione e indebitamento. MDC segnala poi le pratiche commerciali scorrette, con molti store online che giocano con la leva del “conto alla rovescia”, simulando una scadenza imminente che nella realtà non esiste, o limitando artificialmente la quantità dei prodotti disponibili per generare ulteriore ansia e fretta.
Il Movimento Difesa del Cittadino invita i consumatori a prestare la massima attenzione durante questo periodo e offre alcune semplici regole per evitare truffe e raggiri: verificare la veridicità degli sconti, controllando il prezzo di un prodotto prima del periodo di sconto per assicurarvi che il prezzo proposto sia effettivamente ribassato. Esistono numerosi strumenti online che consentono di tracciare la storia dei prezzi dei prodotti; evitare acquisti impulsivi, fissando un budget e redigendo una lista dei prodotti di cui avete realmente bisogno, evitando di cedere alle pressioni create dagli sconti e dalle promozioni temporanee. Diffidare delle offerte a tempo: le offerte che sembrano troppo vantaggiose potrebbero nascondere insidie. Spesso il “countdown” è solo un trucco per creare pressione, senza un reale limite temporale; prestare attenzione ai termini di recesso, nelle offerte del cosiddetto Black Friday molte aziende modificano le condizioni di reso, rendendole meno favorevoli. È fondamentale verificare sempre il termine dei 14 giorni per il diritto di recesso nel caso di acquisti on line.