Presentazione

C4DiP nasce dall’idea di tre associazioni di consumatori Movimento Difesa del CittadinoAsso-consum e U.Di.Con – per promuovere i pagamenti digitali tra i cittadini e sensibilizzare le istituzioni alle esigenze dei consumatori. Pagare senza contanti vuol dire, infatti, stimolare i consumi, promuovere un’economia sostenibile, contribuire alla lotta all’evasione fiscale e promuovere l’innovazione tecnologica.

L’Istituto di studi e ricerche Carlo Cattaneo è una fondazione di ricerca sorta nel gennaio 1965, raccogliendo l’eredità dell’Associazione di cultura e politica “Carlo Cattaneo”, costituita nel 1956 per iniziativa dello stesso gruppo di intellettuali che nel 1951 avevano fondato la rivista “il Mulino” e poi, nel 1954, l’omonima Società editrice. Il 15 maggio 1986, con decreto del Presidente della Repubblica, l’Istituto è stato riconosciuto come Fondazione ed eretto in ente morale. L’Istituto è, storicamente, una delle prime think tank italiane. La sua cifra distintiva risiede nel tentativo di coniugare il rigore metodologico e una prospettiva di lungo termine, propri della migliore ricerca svolta in campo accademico, con l’esigenza di fornire interpretazioni del cambiamento politico e sociale utili ad arricchire il dibattito pubblico.

La guida si compone di tre sezioni:

La prima dedicata al mondo delle carte di pagamento, per comprendere lo strumento più adatto alle proprie esigenze, con un occhio di riguardo alla tecnologia contactless, nuova frontiera tecnologica delle carte e sempre più in uso;
La seconda sezione fornisce una serie di consigli da adottare nel caso di smarrimento o furto della carta;
La terza e ultima sezione è dedicata ai diritti e ai doveri del consumatore, allo scopo di dare risposte a eventuali dubbi che possono sorgere nell’utilizzo quotidiano di questi strumenti.

La guida mira ad essere uno strumento utile, chiaro e semplice, che possa essere di aiuto ai consumatori e che mira a formare ed informare i cittadini per metterli nella condizione di poter effettuare scelte consapevoli, utilizzando in assoluta tranquillità la moneta elettronica.


Guida ai pagamenti elettronici