Con la pandemia in Italia è notevolmente cresciuto il fenomeno del sovraindebitamento e, dunque, dell’incapacità a far fronte ai propri impegni finanziari e, sempre più spesso, alle ordinarie esigenze di vita quotidiane.
Con l’aumento dell’inflazione, dei costi in bolletta e dei rincari generali, negli ultimi due anni si è registrata una profonda crisi in molti settori, tale da necessitare interventi da parte di enti e autorità sia a livello normativo che economico.
In considerazione della rilevanza della tematica MDC, già dal 2021 si è attivato realizzando iniziative quali: “Sos debiti”, in partenariato con MDC Friuli Venezia Giulia, Ladudes Family, Centro Studi Ricerca e Accoglienza Spazio Neutro Onlus e “Liberiamoci”, in partenariato con SOS Impresa e Rete per la Legalità Campania, finanziato dalla regione Campania con fondi del ministero del lavoro e delle politiche sociali.
Oltre a ALPHA DEBT (realizzato dal Movimento Difesa del Cittadino e SOS Impresa) e DEBT SOLVE(realizzato dal Movimento Difesa del Cittadino e Progeu), entrambi cofinanziati dalla Commissione Europea (EISMEA) nell’ambito del Single Market Program.
Due progetti, tutt’oggi in essere, che hanno come obiettivo principale quello di ridurre il fenomeno del sovraindebitamento in Italia, rafforzando la consapevolezza dei consumatori circa le caratteristiche e i rischi del fenomeno e contribuendo a migliorare il tasso di alfabetizzazione finanziaria della cittadinanza.
Ulteriore occasione per porre l’attenzione sul fenomeno e favorire la prevenzione del sovraindebitamento, è quella offerta dai webinar “Iniziative di prevenzione del sovraindebitamento” realizzati dal Movimento Difesa del Cittadino in collaborazione con UniCredit, nell’ambito di Noi&UniCredit, la partnership fra la banca e 14 associazioni dei consumatori di rilevanza nazionale avviata nel 2005 per accrescere la trasparenza sostanziale e favorire scelte consapevoli e sostenibili da parte dei consumatori.
I webinar, che si terranno il 5 e il 20 aprile 2023, hanno l’obiettivo di condividere con gli operatori delle sedi e degli sportelli territoriali di MDC le iniziative e gli strumenti che possono essere posti in essere per supportare i cittadini-consumatori che manifestano dificoltà di adempiere ed evitarne il sovraindebitamento ed il default.
Grazie al confronto con gli esperti UniCredit, i referenti territoriali di MDC potranno accrescere la loro efficacia nell’offrire supporto ai cittadini-consumatori a rischio sovraindebitamento che si rivolgono ai loro sportelli aiutandoli, in particolare, nel superare le resistenze che impediscono loro di chiedere aiuto.
Un fattore spesso determinante per riuscire ad individuare una soluzione efficace e utile a contribuire a superare la situazione di difficoltà è infatti rappresentato dalla sollecita segnalazione della difficoltà a rimborsare i finanziamenti contratti con banche e finanziarie.