Al momento stai visualizzando Energia: Mdc, non basta uno spot su liberalizzazione mercato elettrico

La campagna di comunicazione sulla fine del mercato tutelato dell’elettricità lanciata dal ministero dell’Ambiente e della sicurezza energetica non basta. E’ questa la posizione del Movimento Difesa del Cittadino (Mdc), che propone  ulteriori misure a favore dei consumatori. L’associazione esprime il proprio appoggio alla recente dichiarazione del Ministro dell’Ambiente, Gilberto Pichetto Fratin, che ha enfatizzato l’importanza di un’informazione capillare e di misure di controllo efficaci a tutela di circa 5 milioni di famiglie italiane in vista della liberalizzazione definitiva del mercato elettrico prevista per il prossimo primo luglio, riconoscendo la necessità di un’informazione accessibile e completa che possa effettivamente guidare i cittadini in un mercato ormai aperto alla competizione.

Il MDC è pronto a collaborare attivamente con il governo e altre istituzioni per un impegno concreto che ponga i cittadini e i loro diritti al centro del processo di liberalizzazione, assicurando che il passaggio a un mercato completamente liberalizzato sia equo e vantaggioso per tutti.

Pur apprezzando le misure del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza energetica, Mdc ritiene fondamentale ampliare e diversificare le strategie comunicative al fine di raggiungere tutti i consumatori, senza escludere quelle fasce più vulnerabili, come gli anziani, che potrebbero incontrare difficoltà nell’accesso alle risorse digitali. Molti consumatori anziani, infatti, potrebbero non beneficiare di campagne informative che privilegiano il solo canale online.

Per garantire che la transizione verso un mercato libero non si traduca in una disuguaglianza di accesso alle informazioni, il Movimento suggerisce una serie di azioni. Tra queste, l’implementazione di una campagna informativa multicanale, tramite l’utilizzo di televisione, radio e stampa locale per assicurare che nessun consumatore sia lasciato alle spalle, il coinvolgimento delle Associazioni dei consumatori nei territori, con la creazione di punti informativi temporanei in luoghi di grande affluenza, per fornire assistenza diretta e rispondere alle domande dei cittadini. Inoltre, Mdc propone sessioni di formazione e informazione, organizzando incontri formativi in collaborazione con comuni e centri anziani per spiegare le dinamiche del nuovo mercato elettrico e assistere nella scelta delle offerte più vantaggiose.

La nostra ultima iniziativa è la Guida al Mercato Libero dell’Energia – realizzata nell’ambito del Progetto TRIS Recupero, finanziato dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy (MIMIT) -, che offre strumenti pratici per comprendere meglio le opzioni disponibili e per fare scelte informate.