Al momento stai visualizzando Digitale: MDC, sì di Apple su tecnologia “tap and go” è vittoria per concorrenza e consumatori anche in Italia

Il Movimento Difesa del Cittadino (MDC) accoglie con grande soddisfazione la decisione della Commissione Europea di accettare gli impegni di Apple ad aprire l’accesso alla tecnologia “tap and go” sugli iPhone. Questa decisione rappresenta un importante passo avanti nella promozione della concorrenza e della libertà di scelta per i consumatori, e avrà un impatto significativo anche per i consumatori italiani. La concorrenza è un elemento fondamentale per garantire ai cittadini l’accesso a servizi migliori e più convenienti. La decisione di Apple di consentire l’accesso alla sua tecnologia di pagamento “tap and go” ad altre app e servizi, favorirà una maggiore competizione nel mercato dei pagamenti digitali. Questo non solo porterà a una maggiore innovazione, ma anche a una riduzione dei costi per i consumatori. L’accordo della Commissione Europea è una vittoria per i consumatori, poiché garantisce che il mercato dei pagamenti digitali rimanga aperto e competitivo.

L’avvocato Francesco Luongo, portavoce ed esperto del MDC, ha dichiarato in proposito: “I pagamenti digitali stanno diventando sempre più contactless. Nel 2023 secondo i dati del Politecnico di Milano, in Italia quasi 8 transazioni digitali su 10 nei negozi sono state effettuate in modalità ‘tap & go’ utilizzando carte fisiche contactless o dispositivi dotati di tecnologia NFC. Questi pagamenti hanno raggiunto un valore totale di transato pari a 240 miliardi di euro con gli italiani che hanno usato lo smartphone o per effettuare circa un pagamento per un totale di 29 miliardi di euro (+78% rispetto al 2022). La decisione della Commissione Europea di accettare gli impegni di Apple garantirà che questa tendenza continui a crescere in un contesto di maggiore concorrenza e trasparenza”. MDC continuerà a monitorare l’implementazione di questi impegni per assicurarsi che i benefici attesi si realizzino pienamente ed i consumatori siano adeguatamente informati e tutelati.