“Con l’aumento significativo delle transazioni digitali, è giunto il momento di avviare una discussione seria sui costi applicati ai consumatori e alle imprese. La diffusione dei pagamenti elettronici deve rappresentare un’opportunità, non un ostacolo per i cittadini. Il diritto di scelta deve essere garantito, così come la trasparenza sui costi”. Lo ha dichiarato l’avvocato Francesco Luongo, esperto del Movimento Difesa del Cittadino (MDC). L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha recentemente irrogato una sanzione di 40.000 euro alla Saglietti S.r.l. per aver imposto ai consumatori supplementi di prezzo legati al metodo di pagamento scelto, in violazione del Codice del Consumo. La società, attiva nel settore dell’e-commerce, applicava maggiorazioni di 3 euro per i pagamenti con carta di credito/debito e di 8 euro per quelli tramite PayPal sul sito web raptor4x4.it. Tali pratiche, oltre a rappresentare una discriminazione per gli utenti, vanno contro gli obiettivi europei di un sistema unico di pagamenti privo di surcharge e altre barriere.
MDC sottolinea che, pur riconoscendo i vantaggi di questa trasformazione, è fondamentale garantire sempre il diritto di scelta dei consumatori, includendo il contante come opzione legittima e accessibile. Il Movimento Difesa del Cittadino invita le aziende e le autorità competenti a lavorare insieme per un futuro cashless inclusivo, che non penalizzi nessuna categoria di consumatori e rispetti il diritto alla libertà di scelta tra digitale e contanti.
Negli ultimi anni, i pagamenti digitali hanno registrato una crescita esponenziale in Italia, segnale di una transizione verso un’economia sempre più cashless. Secondo i dati più recenti, nel 2023 le operazioni elettroniche di piccolo importo sotto i 5 euro hanno raggiunto i 131 milioni, mentre nel primo semestre del 2024 i pagamenti digitali complessivi hanno toccato i 223 miliardi di euro, con un incremento dell’8,6% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Secondo il rapporto di Paysafe, “Inside the Wallet: How consumers are spending and saving in 2024,” il 43% dei consumatori italiani ha abbandonato il carrello degli acquisti online se il metodo di pagamento preferito non era disponibile, mentre il 57% ha espresso preoccupazione per la progressiva riduzione dell’uso del contante. Il 36% degli intervistati ha indicato l’importanza di poter acquistare online e pagare in contanti presso negozi fisici.