Al momento stai visualizzando Telecomunicazioni: MDC, rafforzare la trasparenza delle offerte e potenziare sistema identificazione chiamate
wlan antenna

Il Movimento Difesa del Cittadino (MDC) ha depositato il proprio parere nella consultazione pubblica avviata dall’AGCOM sul nuovo “Regolamento recante disposizioni a tutela degli utenti finali in materia di trasparenza nell’offerta di servizi di comunicazioni elettroniche e nella identificazione del numero chiamante (CLI – Calling Line Identification)”.  La proposta dell’Autorità mira a rafforzare la tutela degli utenti telefonici aggiornando le norme vigenti, migliorando la chiarezza delle offerte commerciali e contrastando fenomeni come le truffe telefoniche. “Le proposte dell’AGCOM rappresentano un importante passo avanti per la tutela dei consumatori, ma riteniamo essenziale integrare ulteriori misure per difendere meglio le categorie più vulnerabili. Il sistema CLI deve essere potenziato con strumenti di blocco proattivo e filtri personalizzati, specialmente per gli utenti più esposti a frodi telefoniche. Inoltre, l’introduzione di un motore di comparazione e di un bollino multidimensionale per il 5G può fare la differenza nel garantire scelte consapevoli e servizi di qualità”, dichiara l’avvocato Francesco Luongo, esperto del MDC e autore del parere.

 

MDC ritiene che il quadro Regolatorio proposto possa essere ulteriormente migliorato con specifiche integrazioni per garantire una protezione ancora più efficace, specialmente per le categorie vulnerabili. In particolare, l’Associazione propone la gestione avanzata della identificazione dei numeri chiamanti (CLI) con l’introduzione di sistemi proattivi per bloccare chiamate con numeri contraffatti o non autenticati, il rafforzamento dei protocolli per verificare l’autenticità dei numeri anche per le chiamate internazionali e campagne informative per educare i consumatori sulla funzione del CLI e sui rischi del CLI spoofing. È necessario tutelare le categorie vulnerabili con filtri avanzati e blocchi preventivi, oltre a strumenti tecnologici basati su intelligenza artificiale per rilevare in tempo reale schemi fraudolenti.  Per migliorare la trasparenza nelle offerte, MDC propone inoltre la creazione di un motore di comparazione delle offerte personalizzato, accessibile tramite SPID, per consentire ai consumatori di visualizzare i propri consumi e confrontare facilmente le opzioni disponibili, e l’introduzione di un bollino multidimensionale per i servizi 5G che rifletta aspetti come copertura, velocità garantita e impatto ambientale.