Pescara, 16 dicembre 2013: in tempo di crisi economica, i cittadini valutano ancor più positivamente le misure volte al risparmio energetico, trovandole come un’ ulteriore possibilità di avere qualche soldo in più in tasca. Non significa necessariamente consumare meno, ma consumare meglio.
Circa il 70% delle 400 persone intervistate sarebbe disposto a spendere qualche euro in più nel breve periodo per inserire in casa propria misure specifiche, risparmiando nel medio e lungo periodo.
Sono questi i risultati della ricerca di Movimento Difesa del Cittadino Abruzzo nell’ambito del progetto FACCIAMO ENERGIA finanziato dalla regione Abruzzo e promosso insieme a GUARDIACIVICA e ARCONSUMATORI.
L’energia viene percepita come una reale opportunità ma ancora vaghe risultano le informazioni percepite dal cittadino medio, tante volte distratto nel reperirle.
Il 70% degli intervistati dichiara di ricevere informazioni solo per il tramite di TV e Radio, soltanto il 22% circa si interessa in maniera attiva su internet, il 5% è mai stato ad una iniziativa specifica come convegni o seminari.
Si vorrebbero informazioni in un linguaggio semplice e comprensibile, a portata di tutti: l’85% delle persone vorrebbe conoscere meglio i prodotti e le tecnologie ad oggi disponibili; altri intervistati vorrebbero invece maggiori approfondimenti sui vantaggi e tempi necessari per il recuperare economico degli investimenti fatti per l’ ammodernamento degli impianti.
Le associazioni di consumatori potrebbero aiutare le istituzioni a sensibilizzare i cittadini e spingerli all’uso delle fonti di energia rinnovabili attraverso una maggiore diffusione delle informazioni, un maggior controllo sull’applicazione delle normative, sui prezzi di installazione e sulla qualità del servizio di assistenza. Inoltre potrebbero salvaguardare i cittadini mediante il controllo sui prezzi di installazione e sul rispetto delle normative vigenti, nei casi in cui non applicarle significa truffa ai danni del cittadino.