Una delegazione del Movimento Difesa del Cittadino (MDC) costituita da Antonio Longo, presidente MDC, Francesco Luongo, vicepresidente MDC, e Generoso Testa, responsabile Privacy, ha incontrato la Commissione di Vigilanza Rai e ha ribadito in Audizione quanto precedentemente detto al Governo a proposito delle proposte di miglioramento della qualità del pubblico servizio radiotelevisivo nell’interesse degli utenti.
Fornire ai cittadini una programmazione equilibrata e di qualità oltre che una rappresentazione del Paese in tutte le sue articolazioni territoriali, sociali e culturali, promuovere la cultura valorizzando il patrimonio nazionale e diffondendo la consapevolezza dei diritti di cittadinanza italiana ed europea, estendere al maggior numero di cittadini i benefici offerti dalle nuove tecnologie, in un contesto di inclusione e di innovazione. MDC ha messo in campo diverse proposte, sottolineando la necessità di un impegno maggiore della Rai nella valorizzazione di contributi provenienti dalla società civile, come enti e associazioni, la cui esperienza nel contesto economico nazionale è essenziale. Alla luce della crisi economica è infatti fondamentale che agli utenti sia fornito un supporto utile e costante per affrontare i gravi problemi delle famiglie e dei consumatori in una fase di ristrettezze economiche.
L’associazione ha infine ricordato alla vigilanza Rai anche il caso RaiWatch sottolineando la pericolosità di iniziative che bloccano la libertà di espressione e critica dei cittadini nei confronti della concessionaria per il servizio pubblico radiotelevisivo.