ACQUISTI

Il Movimento Difesa del Cittadino propone e realizza progetti a livello nazionale ed internazionale per il riconoscimento e rafforzamento delle tutele in ogni ambito di interesse per i cittadini. Uno dei campi su cui l’attenzione è maggiore riguarda la trasparenza della P.A., e-governement, l’e-commerce, la net neutrality, la tutela del risparmio ed i sempre più diffusi pagamenti digitali. A tal fine, il Movimento Difesa del Cittadino, grazie alla sua attività, ha come obiettivo responsabilizzare, sensibilizzare e informare il cittadino consumatore.

Giunto ormai alla sua quinta edizione, il progetto Io Sono Originale vede MDC impegnata in una iniziativa volta a dare ai consumatori una corretta informazione sui rischi legati alla contraffazione e al diffondere la cultura della legalità contro il mercato del falso. Attraverso tale iniziativa MDC contribuisce a rafforzare la consapevolezza dei cittadini in veste di acquirenti responsabili.

I pagamenti digitali stanno oramai diventando una realtà sempre più diffusa nella vita quotidiana dei consumatori, dal supermercato, al pagamento di utenze, fino al bike-sharing. La facilità d’uso e la sicurezza delle carte e dei sistemi digitali, tuttavia, necessitano di linee guida e una adeguata informazione per un corretto utilizzo del sistema.

Nell’ambito delle attività legate al progetto “C4DIP” Consumers for digital payments, nato dalla collaborazione di tre associazioni di consumatori – Movimento Difesa del Cittadino, Asso-Consum e U.Di.Con – per promuovere i pagamenti digitali tra i cittadini e sensibilizzare le istituzioni alle esigenze dei consumatori, MDC ha realizzato la Guida consumatori sui Digital Payments. Quest’ultima non solo presenta i criteri per la scelta alla carta di pagamento che meglio si adatta al consumatore, ma allo stesso tempo propone principi da seguire in caso di smarrimento o furto della carta di pagamento e le regole d’oro per effettuare in tutta sicurezza acquisti online.

L’Associazione ha inoltre svolto, insieme ai suoi partner, attività di assistenza e tutela ai cittadini nell’utilizzo dei servizi online, del commercio e dei pagamenti elettronici all’interno del progetto “E-Consumer”, accrescendo le conoscenze del consumatore e favorendo l’applicazione di norme in caso di abusi, accrescendo di conseguenza la fiducia del cittadino nei confronti del web, soprattutto in relazione alla protezione dei dati personali.

Con simili destinatari, si è di recente concluso Consumer Angels, progetto finanziato dal MiSE che intendeva offrire miglior tutela e una maggior consapevolezza al cittadino consumatore, rafforzando ed incentivando il rapporto con le Associazioni di categoria. Altri rilevanti progetti sovvenzionati dal MiSE sono MDC Full Digital (2021) e SPID (2022) in cui MDC ha proseguito nella sua attività di sensibilizzazione ed informazione al cittadino – consumatore sul corretto e consapevole utilizzo degli strumenti di pagamento digitale. Nel progetto SPID, l’attenzione è rivolta ai target anziani, adulti, disabili e minori attraverso interventi specificamente pensati per le rispettive esigenze, ad esempio guide in PDF accessibili per disabili, o percorsi educativi per minori per un approccio consapevole al mondo digitale.

In direzione di una maggior garanzia in tema di sicurezza alimentare legata alla tutela e valorizzazione dell’agrifood italiano MDC è capofila del progetto ANTEA – Blockchain per la tracciabilità del prodotti alimentari finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali. L’iniziativa mira a sviluppare la tecnologia blockchain e a realizzare attività pilota volte all’applicazione della tecnologia alla tracciabilità delle filiere produttive, garantendo al singolo cittadino un acquisto consapevole e responsabile.

 

 

COME POSSIAMO AIUTARTI ?

Segnalaci la tua problematica, un nostro esperto ti risponderà appena possibile!