FULL DIGITAL

Prende il via il Progetto MDC FULL DIGITAL, promosso dal Movimento Difesa del Cittadino e finanziato dal MISE con Legge 388/2000 – ANNO 2020, mirato alla realizzazione di tre linee di attività:

a) Progettazione, in via sperimentale, di un canale nazionale di contatto on-line per i consumatori.

b) Attività diretta ad incrementare il vantaggio per i consumatori in termini di utilità sociale mediante il miglioramento della performance dell’associazione, nonché ad assicurare informazione ed assistenza specifica riguardo all’emergenza sanitaria da COVID.

c) Sviluppo, progettazione, coordinamento di attività progettuali nell’ambito del tema strategico “Educazione Digitale”.

Il Progetto si svilupperà nel corso del 2021 e del 2022 attraverso varie azioni progettuali, descritte qui nei punti salienti:

Rafforzamento delle capacità di ascolto e di risposta di MDC, potenziamento delle attività di supporto e di consulenza per i cittadini attraverso una mirata riorganizzazione della propria struttura nazionale e territoriale, intesa sia in termini di un maggiore presidio delle proprie risorse umane (call center, sportelli territoriali, staff di consulenti, ecc.) che in una maggiore attività di comunicazione ed interazione attraverso i propri house organ, canali social ed innovative modalità digitali.

Trasformare MDC nella prima associazione FULL DIGITAL, intendendo per tale una associazione che nello svolgimento delle sue attività istituzionali e di servizio ai cittadini utilizza le tecnologie digitali in tutte le loro potenzialità. Quindi, attraverso questo progetto, MDC digitalizzerà tutte le attività di informazione, iscrizione e assistenza/consulenza ai cittadini. A questo scopo, sarà commissionata una proposta di riorganizzazione e revisione digitale di tutti gli strumenti amministrativi, gestione del tesseramento, prestazione delle consulenze, attivazione delle conciliazioni, etc.

Realizzare attività di educazione e di formazione digitale dei cittadini, fornendo loro informazioni e assistenza nell’utilizzo del digitale nella vita quotidiana, nei rapporti con la P.A., con le Aziende di servizi, con la scuola, la formazione permanente che punta al Long Life Learning, la fruizione del divertimento culturale disponibile sui canali digitali. Saranno realizzate Guide informative in formato digitalediffuse sui canali dell’associazione.

Particolare attenzione sarà rivolta all’informazione sulle truffe e gli usi a rischio del digitale, realizzando webinar aperti a tutti sui pagamenti elettronici, la moneta digitale, l’e-commerce.

Attenzione anche all’HATE SPEECH (Odio on line), sempre più diffuso e pericoloso perché ha portato a vari casi di suicidio tra i giovani. Sarà realizzato un webinar su questo delicato ma urgente argomento, con tutti gli aspetti giuridici nazionali ed internazionali, gli aspetti psicopedagogici e sociali.

MDC da anni è impegnata nel progetto europeo SAFER INTERNET, avendo partecipato con il MIUR, Telefono Azzurro, Save Children e altre importanti realtà a programmi di educazione e formazione rivolte ai minori. Il Progetto MDC FULL DIGITAL sarà pertanto impegnato in modo particolare nella tutela dei minori in Internet, utilizzando i canali di informazione digitale sopra descritti.

EMERGENZA COVID 19

Particolare attenzione, inoltre, nel contesto delle azioni di rafforzamento delle capacità di ascolto e di risposta di MDC, sarà dedicata all’emergenza sanitaria COVID 19.

 A tale riguardo:

 Sarà costituita una attività di CONSULENZA COVID, nell’ambito dello STAFF ESPERTI, con 1 medico, 1 psicologo e 1 avvocato, in grado di dare risposte sia sul piano dell’assistenza medica e psicologica, oltre che sul piano dell’eventuale tutela legale a fronte di situazioni di particolare gravità per carenze di assistenza, violazioni di norme sulla tutela lavorativa, etc.;

 Il personale addetto al Call center avrà una Formazione adeguata su quanto riguarda le regole di circolazione e comportamento decise dalle Autorità nazionali e regionali, in modo da essere in grado di rispondere ad eventuali quesiti dei cittadini;

 Sarà svolta una formazione anche dei responsabili dei 12 Sportelli territoriali, con un Webinar organizzato a livello nazionale, in modo da allineare tutti sulle informazioni più aggiornate e complete. Tra i temi che saranno trattati: la situazione delle strutture sanitarie, le terapie, i vaccini, i comportamenti a rischio, le categorie esposte e altre tematiche di attualità;

 A completamento della formazione di cui sopra, sarà redatta una GUIDA COVID in formato digitale, con la raccolta delle principali normative nazionali e locali, i link utili e i Numeri verdi a cui rivolgersi, così da facilitare al cittadino le richieste alle Strutture sanitarie e della P.A., che verrà inviata a tutti i 111 Sportelli MDC e sarà messa a disposizione dei cittadini sul sito e sulle Pagine Social dell’associazione.

 Particolare attenzione sarà rivolta alle FAKE NEWS che si sono moltiplicate e che continuano a proliferare in questi mesi; MDC attiverà, in collaborazione con Help Consumatori, il FAST CHECKING in materia di Covid, con una pubblicazione digitale che sarà diffusa sui canali social MDC e inviata ai mass media in generale.

 Nei GR Consumatori ci sarà una Rubrica COVID, con tutte le notizie più importanti e interessanti riguardanti la pandemia.

 In questi mesi di chiusure e di restrizioni causa Covid, le tecnologie digitali hanno rappresentato e continuano a rappresentare una grande opportunitàma sono anche fonte di rischi. MDC FULL DIGITAL, come specificato anche in precedenza, farà informazione su truffe e rischi dell’’e-commerce, moneta elettronica, dell’informazione medica fai-da-te. etc.

 Una particolare attenzione, infine, sarà dedicata alle scuole e ai ragazzi, con la realizzazione di un webinar sulla DAD (Didattica a Distanza), analizzata in tutte le sue opportunità e i suoi limiti, con l’intervento di insegnanti, studenti, psicopedagogisti, responsabili amministrativi del sistema scolastico.

 

Al seguente link, è possibile leggere tutti gli articoli e i comunicati stampa relativi al progetto.