Il Movimento Difesa Del Cittadino, con il contributo di Help Consumatori ed in collaborazione con UniCredit (nell’ambito della partnership “Noi&UniCredit”), si è fatto promotore di un nuovo progetto dal titolo “Agire per la Terra”.
L’iniziativa ha l’obiettivo di favorire la conoscenza e la consapevolezza dei cittadini sui temi legati alla sostenibilità, al consumo e allo sviluppo sostenibile, attraverso un percorso progettuale che prevede la realizzazione e la diffusione di materiali informativi ed educativi multimediali.
Il contesto
Mai come in questo tempo la “sostenibilità” e il “consumo sostenibile” sono stati al centro del
dibattito politico, della cronaca e delle conversazioni quotidiane.
I vertici politici delle maggiori economie mondiali nel G20, l’ONU con la COP 26 e aziende del
calibro di Amazon e Microsoft, hanno messo il termine “sostenibilità” ai primi posti tra i temi su cui misurarsi, programmare interventi, destinare risorse.
Questo perché secoli di sviluppo hanno portato a miglioramenti straordinari della qualità della vita per una parte del pianeta, ma anche a un depauperamento delle risorse naturali, uno stato di
pericolo per tanti territori, nuovi rischi di sopravvivenza per intere popolazioni decimate da siccità, fame, devastazioni metereologiche.
Come attesta il Rapporto 2021 sul Finanziamento per lo Sviluppo Sostenibile (FSDR 2021), nel mondo la maggior parte delle aziende si sta muovendo ancora troppo lentamente ed il modello di business attuale non sta cambiando abbastanza velocemente per raggiungere gli obiettivi mondiali in termini di sostenibilità1.
Il Rapporto lancia un importante monito: la crisi scatenata dalla pandemia da COVID-19 potrebbe farci perdere ben 10 anni di sviluppo, se non vengono messe in atto rapidamente azioni urgenti. La pandemia da COVID-19 sta infatti rendendo il mondo ancora più disuguale, con un divario sempre più grande tra ricchi e poveri, dovuto soprattutto al fatto che alcuni Paesi non posseggono le risorse finanziarie necessarie per combattere la crisi e il suo impatto socio-economico.
Di qui la necessità che tutti i soggetti con un ruolo economico e sociale si impegnino nel proprio ambito sulla sostenibilità, incentivando e rafforzando la propria azione di sensibilizzazione.
In tal senso, i promotori del progetto hanno individuato come obiettivi:
- una maggiore e migliore consapevolezza dei cittadini sullo sviluppo sostenibile;
- un’educazione dei cittadini consumatori a comportamenti conseguenti e coerenti ad un
“protagonismo ambientale” nella propria vita quotidiana;
- un sostegno particolare ad alcune categorie di cittadini svantaggiati e categorie deboli, perché siano anch’essi pienamente partecipi di questo importante sforzo collettivo.
Il Progetto sarà rivolto ad adulti, anziani e disabili, in particolare non vedenti, in quanto gruppi sociali che più necessitano di essere informati e sensibilizzati. Anzitutto perché gli adulti, e più
ancora gli anziani, hanno alle spalle una vita in cui il mantra politico, economico e sociale era “lo sviluppo”, “la crescita”, “il PIL”, senza altre particolari aggettivazioni.
Un’attenzione particolare sarà rivolta anche ai disabili visivi per facilitare la loro partecipazione
attraverso un’informazione specifica veicolata tramite strumenti tecnologici adeguati.
Le attività
Per fornire ai cittadini consumatori/utenti un’informazione semplice e accessibile, sono stati ideati, realizzati e diffusi, anche attraverso le pagine social di MDC nazionale e delle sedi territoriali, numerosi materiali informativi di facile consultazione contenenti le risposte alle più frequenti domande sul tema, tra cui: una Guida al Mondo sostenibile realizzata in un formato PDF accessibile ai disabili visivi, 3 video pillole-informative, un video tutorial nel quale il presidente di MDC, Antonio Longo, illustra concetti chiave quali sostenibilità, economia circolare, risparmio energetico, spreco alimentare, raccolta differenziata e mobilità sostenibile con l’obiettivo di sensibilizzare i cittadini su questi temi di grande attualità e far comprendere a tutti, con un linguaggio diretto ed immediato, che essere “green” non richiede particolari sforzi e può essere molto più semplice di quello che si pensa, articoli di approfondimento su Help Consumatori, newsletter e tanto altro ancora.
Per saperne di più continua a seguirci su questo sito e sui nostri canali social.
1 Il “Rapporto 2021 sul Finanziamento dello Sviluppo Sostenibile” (Financing for Sustainable Development Report 2021 – FSDR) della Inter-agency Task Force on Financing for Development delle Nazioni Unite è stato pubblicato il 25 marzo 2021 e si può consultare e scaricare al seguente link.
GR Sostenibilità
Il notiziario di “Agire per la Terra”
VIDEOPILLOLE INFORMATIVE
Tre brevi video che forniscono consigli ed indicazioni per aiutarci ad adottare comportamenti più sostenibili in tre ambiti della vita quotidiana: risparmio energetico, contrasto agli sprechi alimentari e riuso e riciclo di oggetti e materiali.
VIDEO TUTORIAL
ARTICOLI & COMUNICATI STAMPA
Al seguente link, è possibile leggere tutti gli articoli e comunicati stampa relativi alla campagna.