Consumers for Digital Payments (C4DiP) nasce dall’idea di tre associazioni di consumatori – Movimento Difesa del Cittadino, Asso-consum e U.
- Il Movimento Difesa del Cittadino (MDC) è un’Associazione nazionale di consumatori ed utenti fondata nel 1987 per tutelare i diritti dei cittadini da ogni forma di abuso da parte della burocrazia e delle aziende nei rapporti di consumo.
Propone e realizza progetti a livello nazionale ed internazionale per il riconoscimento e rafforzamento delle tutele in ogni ambito di interesse per i cittadini, con particolare focus su temi di nuova frontiera tra cui trasparenza della P.A. e-governement, internet e minori, e-commerce, pagamenti digitali, net neutrality, energia e tutela del risparmio.crediamo che esistano in questo paese scettico, risorse formidabili di calda solidarietà che le arrugginite sonde della rappresentanza politica non riescono più ad attingere
(Presidente Francesco Luongo)
- Asso-consum è un’associazione nata a Roma nel 2002 che opera in Italia e in Europa per la difesa dei consumatori, degli utenti e dei cittadini. Asso-consum, infatti, tutela i diritti e gli interessi delle persone al fine di eliminare abusi e distorsioni di mercato, discriminazioni sociali, soprusi e corruzione.
A tal proposito l’organizzazione ha istituito servizi di assistenza, orientamento e formazione ai consumatori, associati e non, nonché consulenza legale gratuita nei settori del credito e risparmio, contratti, telecomunicazioni, trasporti, class action, sanità, turismo, ambiente, alimentazione, privacy.Non esistono confini tra amministrazioni e cittadini: esistono uomini che si confrontano per costruire insieme una società migliore
(Presidente Ettore Salvatori)
- U.Di.Con – Unione per la Difesa dei Consumatori è un’associazione nata a Roma nel 2003 con l’obiettivo di tutelare i diritti dei cittadini: il diritto alla salute, alla sicurezza e qualità dei prodotti e dei servizi, il diritto all’informazione e alla corretta pubblicità, all’educazione al consumo, alla correttezza dei contratti, all’erogazione di servizi pubblici efficienti.
L’associazione aiuta i consumatori che, nella società, si trovano in una posizione di debolezza negoziale e di asimmetria informativa nei confronti dei professionisti, delle aziende e del mercato in genere. U.Di.Con promuove e favorisce l’informazione del cittadino, attraverso pubblicazioni, rassegne stampe, opuscoli, e offre consulenze e assistenza in ambito giuridico, economico-finanziario, sanitario, previdenziale e fiscale.Ogni giorno informiamo i cittadini per metterli nelle condizioni di essere i decisori del proprio futuro
(Presidente Denis Domenico Nesci)